Mutui in crescita e a Roma mercato immobiliare in ripresa

images

Ci sono segnali di ripresa del mercato immobiliare, in tutta Italia ed anche a Roma. L’Osservatorio dei mercato del mutui di MutuiOnline.it registra alcuni interessanti dati relativi al mercato dei mutui , che nei primi mesi del secondo semestre 2016 sono in crescita.

In particolare, è accertato un aumento delle erogazioni di mutui destinati all’acquisto della prima casa (41,1%) rispetto al secondo semestre 2015 (27,2%).

La forma di mutuo preferita è il tasso fisso con il 72% delle sottoscrizioni, mentre il tasso variabile si attesta al 24,2%. La maggioranza dei mutui erogati ha una durata di 20 anni (il 27,9%) e di 15 anni, mentre l’importo medio dei prestiti è stato pari a 122.700€ : anche questo dato è in aumento rispetto al secondo semestre del 2015.

Contemporaneamente, il mercato degli immobili residenziali a Roma segna un dato positivo, con una crescita del settore di oltre il 4,8% rispetto allo scorso anno.

A fare la parte del leone sono gli immobili usati. Le quotazioni di attici, appartamenti, ville sono essenzialmente stabili: la tendenza è verso la crescita, a partire dalle zone centrali dove i prezzi sono aumentati dell’1% rispetto al 2015.

Nel centro di Roma, il valore degli appartamenti si attesta su una cifra superiore agli 8 mila euro al metro quadro.

Dopo cinque anni di calo dei prezzi, nelle zone semicentrali è previsto un aumento nel prossimo biennio. In periferia la situazione è opposta: i prezzi delle case continuano a scendere e si è ancora in attesa di un’inversione di tendenza.

Fonte: MutuiOnline.it